UX Design e User Experience

Ultima modifica il 05/04/2019

Sempre più aziende e professionisti stanno imparando che per rimanere competitivi, hanno bisogno di investire nella User Experience, ma non necessariamente sanno cosa significa.

Sia che tu voglia diventare un designer oppure UX designer, o semplicemente vuoi imparare i principi di UX per creare prodotti, progetti e campagne migliori, sono qui per aiutarti a iniziare.

In questo articolo, condividerò i miei pensieri su cosa sia UX e come sarà in futuro.

Ux Designer E User Experience

"User Experience" comprende tutti gli aspetti dell'interazione dell'utente finale con l'azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

La definizione di User Experience (UX)

L’esatta definizione, come delineata dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione, è una “percezione e risposta della persona risultante dall’uso e / o dall’uso anticipato di un prodotto, sistema o servizio”.

Più semplicemente, la User Experience è come ti senti ogni volta che fai interazione con ciò che hai di fronte nel momento in cui lo stai usando.

Ci sono molti aspetti della tua esperienza utente, nessuno dei quali può reggersi da solo. Ad esempio, è un errore comune equiparare l’usabilità all’esperienza utente.

L’usabilità si riferisce alla possibilità o meno di raggiungere un obiettivo con un prodotto o servizio. Ma semplicemente essere in grado di raggiungere il tuo obiettivo di acquistare alcune patatine e rotoli di carta igienica al supermercato non ci dà l’immagine completa di come ti sei sentito riguardo al tuo viaggio di shopping.

Contenuto Contesto Utenti

Il primo requisito per user experience esemplare è soddisfare le esigenze esatte del cliente, senza problemi o fastidio. Poi arriva la semplicità e l’eleganza che producono prodotti che sono una gioia da possedere, una gioia da usare. La vera esperienza utente va ben oltre a offrire ai clienti quello che dicono di volere o fornire funzionalità di checklist. Per ottenere un’esperienza utente di alta qualità nelle offerte di un’azienda, è necessario che i servizi siano integrati senza soluzione di continuità, tra cui marketing, progettazione grafica e progettazione dell’interfaccia.

È importante distinguere la user experience dall’interfaccia utente (User Interface), anche se l’interfaccia utente è ovviamente una parte estremamente importante del progetto.

Ad esempio, considera un sito Web con recensioni di film. Anche se l’interfaccia utente per la ricerca di un film è perfetta, la UX (sigla di User Experience) sarà scarsa per un utente che vuole informazioni su una piccola versione indipendente se il database sottostante contiene solo film principali.

Dovremmo anche distinguere UX e usabilità: secondo la definizione di usabilità, è un attributo di qualità dell’interfaccia utente, che copre se il sistema è facile da imparare, efficiente da usare, piacevole e così via. Ancora una volta, questo è molto importante, e ancora una volta l’esperienza utente totale è un concetto ancora più ampio.

7 domande e risposte sulla UX

Puoi usarlo?

Uno dei requisiti più basilari di una buona UX è in realtà essere in grado di ottenere ciò che hai deciso di fare. Se non è possibile utilizzare il prodotto, il prodotto è inutile.

Puoi trovarlo?

Anche trovare le informazioni che ti servono è importante. Il menu di navigazione è intuitivo? La barra di ricerca è facilmente raggiungibile? Se devi pensare troppo a come trovare ciò che ti serve, l’UX è carente. Questo vale anche per essere in grado di trovare il prodotto stesso, sia effettuando una ricerca online o con altri mezzi.

Qualcuno ne ha di bisogno?

Un prodotto può essere ben progettato e facile da usare, ma se non aiuta a soddisfare un bisogno che hai, non ti interesserà.

Vuoi usarlo?

Se il design di un prodotto è intuitivo e piacevole da usare, ti consigliamo di usarlo. E se non lo è? Anche il prodotto più utile e funzionale può fornire un’esperienza utente scadente se è un noia totale o l’utente non ha alcun incentivo a usarlo.

Lo trovi utile?

Se un prodotto non fornisce un qualche tipo di valore nella tua vita, è probabile che non lo userai a lungo. Il prodotto ti fa risparmiare tempo o denaro? Ti aiuta a raggiungere obiettivi personali o professionali? Qualunque sia il punto di riferimento, un prodotto dovrebbe aggiungere un certo valore a te quando lo usi.

Ti fidi di questo sito?

La credibilità è enorme. Se non ti fidi di un sito web, non fornirai loro i dati della tua carta di credito per effettuare un acquisto.

È accessibile a te?

Se non è possibile raggiungere la destinazione prevista, non è possibile utilizzare i beni o i servizi offerti lì. Gli utenti con disabilità devono essere considerati per garantire che tutti abbiano accesso al tuo prodotto.

Questi elementi guidano non solo la progettazione di una grande esperienza utente, ma anche il modo in cui testiamo, analizziamo e misuriamo. E tutti hanno anche bisogno di lavorare in tandem. Lasciare fuori uno (o più) di questi elementi significa che stai calpestando il territorio UX.

Per spiegare questo, immagina di acquistare un biglietto aereo online. Il sito Web è bello, i voli sono facili da cercare e le tariffe sono state chiaramente visualizzate.

Sei stato in grado di trovare facilmente ciò di cui avevi bisogno, e l’esperienza è stata fluida e piacevole. E poi provi a prenotare il tuo volo.

Il processo di checkout è fasullo e confusionario e quando è il momento di inserire le informazioni di pagamento, non ti senti più a tuo agio con la compagnia aerea e inizi a mettere in discussione il tuo acquisto.

Ogni aspetto dell’esperienza dell’utente è importante e ha le sue caratteristiche speciali, ma tutti lavorano insieme per creare un’esperienza positiva o negativa.

Ux Design Esempi

User Experience Efficace

Concentrarsi sull’esperienza utente (UX) può differenziare un’azienda dai suoi concorrenti. Se non sai da dove iniziare, devi imparare l’importanza di un processo di progettazione incentrata sull’utente e di incorporare le attività di UX in ogni fase di un progetto.

Il Futuro della User Experience

Le aziende e professionisti hanno iniziato a capire quanto siano importanti le impressioni dei loro clienti sui loro marchi e sanno che progettare una grande esperienza utente è il modo migliore per creare fiducia e lealtà. Inoltre, man mano che gli standard per la buona UX continuano a crescere, gli utenti si stanno abituando a esperienze migliori e diventando meno tolleranti verso quelli cattivi.

E questo significa che la pratica di UX si sta espandendo.

Inizialmente, UX si concentrava principalmente su esperienze digitali ma si espandeva rapidamente anche nel mondo fisico.

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