SEO Audit

Un audit tecnico del sito web rivela problemi come errori 404, problemi di reindirizzamento, e problemi di velocità del sito che possono influenzare il ranking sui motori di ricerca.

Indice

SEO Audit sito web

La SEO è davvero semplice: Potresti creare una pagina con alcuni contenuti di base. Inserisci lì la tua parola chiave target un sacco di volte. E poi costruisci qualche dozzina di link di bassa qualità in un pomeriggio. Ecco! Proprio così, saresti sulla prima pagina di Google. Ma questo approccio non funziona più. Google ora utilizza oltre 200 fattori di ranking. Compresi algoritmi avanzati come RankBrain, che utilizza l’apprendimento automatico per capire quanto bene le diverse pagine soddisfano le esigenze degli utenti. Con così tante possibilità, è difficile sapere da dove cominciare. È fondamentale garantire che i motori di ricerca come Google possano scansionare, indicizzare e classificare i tuoi contenuti. Vengono condotti controlli tecnici approfonditi e vengono fornite raccomandazioni per aiutare i motori di ricerca a trovare il tuo sito Web, oltre a massimizzare il “potere” SEO. Il tutto senza lasciarsi prendere troppo dai minimi dettagli.

Cosa è incluso

Ecco cosa è incluso in un modello di SEO audit:

Fattori on-page e off-page: backlink, analisi competitiva, collegamenti interni e altro ancora.

Modifiche ai contenuti: aggiustamenti per perfezionare il contenuto del sito. E per assicurarti che corrisponda all’intento di ricerca.

Problemi tecnici: indicizzazione, velocità della pagina, architettura del sito Web e altro ancora.

Come aumentare il tuo posizionamento

Ci sono infinite cose che puoi fare per aumentare il traffico di ricerca. Ma a volte vuoi solo qualcosa di VELOCE. Ecco un elenco di obiettivi a portata di mano che puoi affrontare rapidamente per migliorare il tuo posizionamento.

Trova menzioni di brand non collegate. I blogger spesso menzionano altri siti senza effettivamente collegarsi ad essi.

Quindi un modo rapido per creare collegamenti è contattare tutti i proprietari di siti che lo hanno fatto con il tuo sito. E chiedi loro di aggiungere un collegamento. BuzzSumo semplifica la ricerca di menzioni di marchi non collegati. E per ricevere notifiche su eventi futuri, imposta avvisi per il tuo marchio su Google Alert e Talkwalker.

Aggiungi altri collegamenti interni. Ogni volta che pubblico un nuovo articolo, aggiungo collegamenti a qualsiasi contenuto che non ha ancora un buon posizionamento.

Utilizzo testi di ancoraggio ricchi di parole chiave quando posso. Puoi anche utilizzare il rapporto “Collegamenti” di Google Search Console per controllare di tanto in tanto i tuoi collegamenti interni.

Utilizza le funzioni di completamento automatico e “Le persone chiedono anche” di Google per trovare nuove parole chiave LSI per i contenuti esistenti. Aggiungile in modo naturale e osserva l’aumento del traffico. Un’altra ottima risorsa per le parole chiave LSI è Answer the Public.

Aggiungi più contenuti alle pagine trascurate. Per i siti di e-commerce in particolare, le pagine dei prodotti e le pagine delle categorie hanno spesso contenuti molto scarsi. Il che rende quasi impossibile il posizionamento di quelle pagine. La semplice aggiunta di testi più unici a quelle pagine può fare la differenza giorno e notte.

Controlla cosa stanno facendo di diverso i tuoi principali concorrenti. È utile controllare ogni volta che non sei nella prima pagina di Google: guarda cosa fanno di diverso le pagine in cima alla classifica. Usano tutti un formato diverso dal tuo? Se è così, prova a cambiarlo. I siti dei tuoi concorrenti hanno tutti un’autorità di dominio molto più alta? In tal caso, è necessario creare collegamenti per competere. Oppure concentrati su parole chiave meno competitive e a coda lunga.

Aggiorna i vecchi contenuti. Ciò non significa solo inserire “2024” alla fine del titolo. Significa leggere il contenuto e assicurarsi che sia ancora accurato. E aggiungendo una o due sezioni per abbellirlo per il nuovo anno.

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