Posizionare Un Sito Web

Se hai letto l’articolo che spiega come ottimizzare un sito internet, sarai curioso di scoprire adesso come posizionare un sito web. D’altronde che senso ha avere un sito internet se non riceve traffico dai motori di ricerca? Se nessuno lo trova per le parole chiavi principali dell’attività commerciale?

“SEO is an adventure where you need a lot of skills, both, technical and non-technical to survive.”

— Deepanshu Gahlaut

Quando senti parlare di SEO non stanno dicendo niente di nuovo. Forse magari lo sarà per te, ma da circa 20 anni il termine SEO, acronomico di Search Engine Optimization, è molto utilizzato in ambito web marketing.

Se oggi vuoi ottenere risultati dal tuo sito internet, e soprattutto dal tuo negozio online, una delle strategie da adottare è sicuramente il posizionamento nei motori di ricerca come Google.

Ecco perché adesso ti spiego quali sono i fattori e i metodi che influiscono sul posizionamento nei motori di ricerca:

  • Menu di navigazione con 3/5 voci
  • Dati strutturati
  • Meta title personalizzati
  • Meta description accurate
  • Breadcrumbs (percorso di navigazione)
  • Accuratezza su H1, H2, H3
  • Parola chiave nel primo paragrafo del contenuto
  • Parola chiave nel titolo della pagina
  • Parola chiave nelle prime 5 parole della meta description
  • Gestione ottimale link interni
  • Call to action intuitive
  • Versione ottimizzata per cellulari (2 colonne su 1 riga)
  • Velocità di caricamento (max. 1,5sec)
  • Abilitazione supercache per i visitatori
  • Sezione Blog
  • Creazione contenuti costante
  • Aggiornamenti degli stessi contenuti
  • Pulsanti social (social signal)
876

In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003 viene rispettata la tutela della privacy degli utenti del blog. Informativa resa ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 ai visitatori del sito Francesco Adorno e fruitori dei servizi offerti dallo stesso, a partire dall’indirizzo (https://www.francescoadorno.it), con l’esclusione dei link esterni.

Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri connessi al protocollo http e relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.