SEO: Ottimizzazione sui motori di ricerca

In questa guida SEO step by step scopri come funziona il motore di ricerca Google, la differenza tra Black Hat SEO e White Hat SEO (ma anche Grey Hat SEO) e cosa significa SEO On-Page e SEO Off-Page.

Search Engine Optimization

Indovina quanti post di blog pubblicano le persone ogni giorno.

Qualche idea?

Ogni giorni vengono pubblicati oltre 2 milioni di post al giorno.

E questo è solo il conteggio degli utenti di WordPress. Se dovessimo contare tutti i post del blog, quel numero sarebbe sicuramente più alto.

Questo rende difficile distinguersi. Ma devi se vuoi rendere il tuo blog un successo.

Mentre spendo spesso 4-5 ore a scrivere i post del mio blog, i dieci minuti che trascorro per ottimizzare ogni post sono facilmente i più importanti.

Non c’è da stupirsi se milioni di persone cercano su Google il termine “SEO” ogni mese.

In un dato giorno, le persone conducono oltre 2,2 milioni di ricerche. E questo è solo su Google - per non parlare degli altri motori di ricerca.

Pertanto, presentarsi sulla prima pagina di Google può essere il fattore decisivo tra un’azienda fiorente e una che è, beh, in bancarotta.

Ma cosa significa SEO?

Probabilmente sai che sta per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma cosa devi ottimizzare?

È il design? O è la scrittura? O forse sono i link.

Sì, sì, e sì – è tutto questo e altro.

Ma iniziamo questa guida SEO all’inizio.

Definizione: Secondo Wikipedia, la SEO è “il processo che influisce sulla visibilità di un sito Web o di una pagina Web nei risultati non a pagamento di un motore di ricerca”.

Va bene, traduciamo quello in inglese. Ecco il mio tentativo:

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è il processo di ottimizzazione dei contenuti online in modo che a un motore di ricerca piaccia mostrarlo come un risultato migliore per le ricerche di una determinata parola chiave

Permettetemi di continuare:

Quando si tratta di SEO, ci sei tu, il motore di ricerca e il ricercatore. Se hai un articolo su come realizzare siti web, vuoi che il motore di ricerca (che, nel 90% dei casi, è Google) lo mostri come un risultato eccellente per chiunque cerchi la frase “realizzazione siti web”.

SEO è la magia che devi lavorare sul tuo articolo per rendere Google molto incline a includere il tuo post come uno dei migliori risultati ogni volta che qualcuno cerca quella parola chiave.

Stiamo andando a scavare in profondità in SEO, ma sentitevi liberi di saltare a qualsiasi sezione che ti interessa:

Introduzione

Ora, che aspetto ha questa magia, e perché importa?

Come ho detto prima, la stragrande maggioranza delle esperienze online inizia con un motore di ricerca e quasi il 75% degli utenti inizia le ricerche su Google.

Combina questo con il fatto che i primi cinque risultati su Google ottengono il 67% di tutti i clic e hai un’idea del motivo per cui l’ottimizzazione dei motori di ricerca è così importante.

C’è una barzelletta in giro per il web che evidenzia quanto sia cruciale colpire la prima pagina di Google:

Se hai mai bisogno di nascondere un cadavere, dovresti posizionarlo nella seconda pagina dei risultati di ricerca di Google.

Se il post del tuo blog, l’articolo o il prodotto si trova su una qualsiasi altra pagina dei risultati di ricerca di Google rispetto al primo, allora è l’equivalente che non classifica affatto.

Ma per capire come apparire prima nei risultati dei motori di ricerca, devi prima sapere come funziona la ricerca.

Come funziona la ricerca:

Ora che hai un’idea delle basi del SEO, darò un’occhiata ad alcuni dei suoi componenti in dettaglio.

Mentre Google custodisce il loro algoritmo di ricerca piuttosto bene e non tutti gli oltre 200 fattori determinanti sono pubblici, Backlinko ha fatto un ottimo lavoro nel compilare il maggior numero possibile di loro in un’unica grande lista.

Ma prima, devo chiarire una cosa. Ci sono due lati della forza SEO, e devi scegliere il tuo adesso.

White Hat e Black Hat

Come sapete, sto giocando a un gioco imprenditoriale a lungo termine invece di cercare di ottenere un risultato veloce.

È lo stesso con l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Alcune persone ci sono dentro per fare un gran numero molto velocemente mentre altri ci sono dentro per il lungo periodo.

Se vuoi lavorare nella SEO come uno schema ricco di risorse, probabilmente finirai per fare SEO Black Hat.

Questo tipo di SEO si concentra sull’ottimizzazione dei contenuti solo per il motore di ricerca, non considerando affatto gli esseri umani. Dal momento che ci sono molti modi per piegare e infrangere le regole per far sì che i tuoi siti si posizionino in alto, questi sono il modo migliore per fare SEO black hat per fare qualche migliaio di dollari velocemente.

In definitiva, questo approccio si traduce in pagine di spam e schifose che vengono spesso bannate molto velocemente. Condurrà spesso a severe punizioni per il marketer, rovinando la loro possibilità di costruire qualcosa di sostenibile in futuro.

Potresti fare qualche grand in questo modo, ma dovrai continuamente cercare gli aggiornamenti dei motori di ricerca e trovare nuovi modi per evitare le regole.

Il white hat SEO, d’altra parte, è il modo per costruire un business online sostenibile. Se fai SEO in questo modo, ti concentrerai sul tuo pubblico umano.

Cercherai di offrire loro il miglior contenuto possibile e renderlo facilmente accessibile giocando secondo le regole del motore di ricerca.

In questo articolo, Inbound Marketing Inc. spiega bene la differenza sostanziale

Inutile dire che mi sentirai e vedrai solo parlare di SEO White Hat.

Sfortunatamente, non è sempre così facile fare SEO.

Come sai, la vita non è sempre nera o bianca.

Lo stesso vale per la SEO. In realtà c’è qualcosa nel mezzo del “dibattito bianco contro black hat” che devo affrontare.

Esiste la via di mezzo.

Il cappello grigio SEO, chiamato Grey Hat SEO, come suggerisce il nome, è un po ‘bianco e un po’ nero.

Ciò significa che non è altrettanto puro o innocente come il più bianco dei cappelli bianchi. Ma non è così egregiamente manipolativo come può essere la SEO Black Hat.

Non stai cercando di ingannare nessuno o di giocare intenzionalmente il sistema con la Grey Hat SEO. Tuttavia, stai cercando di ottenere un netto vantaggio.

Vedi, gli standard di Google non sono così chiari come vorrebbero che tu credessi. Molte volte potrebbero persino dire cose contraddittorie.

Ad esempio, Google ha dichiarato di non essere un fan del guest blogging per creare link.

Ma che dire del guest blogging per far crescere il tuo marchio? Che cosa succede se lo fai per creare consapevolezza, generare traffico di alta qualità sul tuo sito e diventare un nome familiare nel settore?

Queste sono tutte ragioni legittime per il guest post e perché anche Neil Patel lo raccomanda.

Altre persone potrebbero non essere d’accordo su questo punto, e va bene.

Questo è ciò che rende il marketing online, e la SEO in particolare, così divertente.

È un gioco. E due avversari possono provare diversi metodi per vincere.

La SEO cambia tutto il tempo. Le regole sono spesso mal definite.

Inoltre, la maggior parte di quelle che conosciamo come “le regole” sono semplicemente le previsioni che fa un consulente SEO.

Ecco perché c’è così tanto spazio per la Grey Hat SEO.

Alcuni dicono che funzioni ancora. Altri dicono che è morto.

Spesso dipende molto da come la fai.

I SEO super intelligenti, come Ross Hudgens di Siege Media, parlano molto delle tattiche scalabili di link building.

Tutte le tattiche di marketing devono essere scalabili alla fine della giornata se generano un ROI.

Ma ecco il problema con questa nozione.

Quasi ogni ‘tattica scalabile di link building’ è un black hat border a seconda di come lo si fa.

Ross mostra esempi di questo e più volte dove persino i marchi massivi che visiti ogni giorno, come il New York Times, hanno costruito legami. Potresti tecnicamente ritenere che ciò vada contro le regole di Google.

Ora, potrebbe essere facile costruire link in alcuni settori, come la tecnologia o la nutrizione. Ci sono migliaia di blog online che parlano di questa roba ogni giorno.

Ma cosa succede se lavori per un’azienda di integrazione?

Lo sapevi che MailChimp non permetterà nemmeno alle aziende di integrare e di utilizzare il loro servizio di email marketing?

Come dovrebbero creare connessioni, raggiungere i clienti e aumentare le entrate (per non parlare della creazione di pochi collegamenti)?

Lo stesso vale per altri settori meno saporiti, come il gioco d’azzardo, ad esempio.

Le possibilità di un giornalista che si collega al tuo sito in modo lusinghiero sono scarse per nessuno.

Così tante volte, dovrai rischiare.

Anche gli studi legali trovano problemi nella costruzione di link di alta qualità.

Un altro problema è che le classifiche dei motori di ricerca non sono ancora buone come dovrebbero essere.

Certo, le nuove evoluzioni dell’algoritmo come RankBrain aiutano drammaticamente.

Questo è il motivo per cui persone come Glenn Alsop hanno apertamente ammesso di fare tattiche di Black Hat SEO oppure Grey Hat SEO come creare le proprie PBN (reti di blog private) nonostante i ripetuti avvertimenti di Google contro questo approccio.

Glen indica una singola pagina dei risultati di ricerca per la query ‘Future of blogging‘ come esempio.

Futuro Dei Blog

Il suo sito è nell’ultima posizione della prima pagina di Google. Ma sottolinea che:

  • Ha più collegamenti alla pagina rispetto alla concorrenza.
  • Ha una più alta autorità di dominio rispetto alla concorrenza.
  • Ha un markup in-page migliore rispetto alla concorrenza.

Quindi cosa sta succedendo in questo sito specifico? Quale potrebbe essere la spiegazione?

Google ammette generalmente che quei tre fattori sono i più importanti. I SEO sono tutti d’accordo anche su questo.

Eppure non sta succedendo nella vita reale.

Puoi ancora giocare o manipolare il sistema in una certa misura.

Non è così male come prima, ma il problema esiste ancora.

L’anno scorso, il fondatore di WordStream Larry Kim ha dato alcune previsioni SEO uniche per quest’anno.

E uno di loro si è concentrato sull’aumento dei tassi di click-through (CTR) della pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per ottenere più traffico.

Prevede che “gli hack” come questo diventeranno una nuova tattica della SEO Grey Hat.

Un altro esempio potrebbe includere l’aumento dell’impegno di Facebook per contribuire a dare un po’ di spinta alla tua copertura organica.

Non sto dicendo che il cappello grigio sia buono o cattivo. Questo è per te da decidere.

Ma sto facendo luce su qualcosa che raramente senti discutere in pubblico:

SEO è un gioco a somma zero.

Molti dei tuoi concorrenti faranno tutto il possibile per raggiungere la cima. Questo ti spiazza, spingendoti più in basso nell’oscurità.

Quindi devi decidere quale strada intraprendere e quale livello di rischio stai accettando.

SEO On-Page e SEO Off-Page

Ci sono due grandi categorie di SEO: SEO on-page e SEO off-page.

La SEO on-page riguarda tutti i fattori di ranking di Google che determinano esaminando direttamente la pagina che si tenta di ottimizzare, ad esempio titoli, contenuto e struttura della pagina.

SEO Off-Page si riferisce a tutte le variabili che Google dà un’occhiata, e non sono esclusivamente nelle tue mani. Essi dipendono da altre fonti, come i social network, altri blog nel proprio settore e la cronologia personale del ricercatore.

Sono diversi, ma è necessario avere entrambi ragione per fare bene con SEO.

Per darti una migliore idea di cosa significhi, ecco un esempio:

Diciamo che hai una casa con un giardino nel cortile anteriore e un piccolo sentiero che conduce attraverso il cortile davanti a casa tua.

Immagina questi due scenari:

Scenario n. 1: la tua casa è super pulita all’interno, ma il tuo cortile è un disastro.

Cosa succede in questo scenario? Beh, anche se hai la casa in stile Mary Poppins più pulita all’interno, se il tuo giardino assomiglia alla foresta della Bella Addormentata, nessuno entrerà in casa tua in primo luogo.

È lo stesso se non hai ottimizzato la tua pagina sulla SEO on-page. Può avere ottimi contenuti e un aspetto sbalorditivo, ma è probabile che nessuno ti dia credito o punti alla tua pagina.

Nessuno vedrà mai il tuo bellissimo capolavoro perché non avrai traffico.

E il contrario?

Scenario 2: hai ben tagliato il tuo prato, ma l’interno della tua casa è un disastro.

Girare le cose, e hanno un aspetto simile: avere un bel prato attirerà un sacco di gente per venire a visitare la tua casa, ma se il tuo soggiorno ricorda ai tuoi ospiti di una zona di guerra, lasceranno più velocemente di quanto tu possa pronunciare SEO.

Quando un visitatore lascia il tuo sito dopo aver visualizzato solo una pagina, Google lo considera un rimbalzo. Maggiore è la frequenza di rimbalzo (numero di visitatori che escono istantaneamente dal tuo sito), peggiore sarà la tua posizione su Google.

Ecco perché è necessario eseguire sia SEO on-page che SEO off-page.

Puoi fare diverse cose sulla tua pagina per ottenere la prima e poi anche altre cose al di fuori di questa (fuori dalla pagina se vuoi) per cogliere l’ultima.

Daremo un’occhiata alla SEO in prima pagina.

SEO On-Page

Ci sono tre grandi categorie di SEO on-page che dovrai dare un’occhiata. Il primo e il più importante è il contenuto.

Probabilmente lo hai già sentito prima: “Il contenuto è re”. Bill Gates ha fatto questa previsione nel 1996, ed è vero come sempre oggi.

Perché?

Perché un cliente del motore di ricerca di Google è felice quando trova il risultato che soddisfa le sue esigenze nel modo migliore.

Quando utilizzi Google “mac e formaggio fatti in casa facili e veloci”, Google metterà tutte le sue energie per offrire ciò che Google ritiene sia la migliore ricetta per mac e formaggio fatti in casa (che richiede poco tempo e utilizza pochi ingredienti) su tutto il web.

Non cerca solo la ricetta più veloce, solo la ricetta più semplice, o getta un sacco di negozi online per cene surgelate. Cerca di darti esattamente quello che hai chiesto.

Google cerca sempre di offrirti la migliore esperienza possibile indirizzandoti verso i migliori contenuti che riesci a trovare.

Ciò significa che il tuo lavoro numero uno per fare bene con SEO è quello di produrre ottimi contenuti.

È un peccato, giusto? Devi ancora mettere un sacco di lavoro.

Il SEO non è diverso da qualsiasi altra competenza: i grandi risultati verranno sempre da un grande sforzo.

Proprio come il miglior marketing del mondo non ti aiuterà a vendere un prodotto scadente, la SEO super avanzata sarà inutile se ti accontenti di fare schifo.

Ecco i fattori che costituiscono ottimi contenuti agli occhi di Google:

Qualità – Mentre i tempi in cui la semplice distribuzione dei contenuti di qualità migliore ti ha fatto emergere dalla massa sono ormai lontani, è ancora il punto di partenza per qualsiasi sforzo SEO riuscito (e qualsiasi attività online, in realtà).

Ma inventare ottimi contenuti non ̬ facile. Dopotutto, significa che devi diventare un insegnante Рe uno bravo in questo.

Eppure, non devi ricominciare da capo. Spesso puoi iniziare con il piggyback fuori dal contenuto che altri hanno creato e quindi renderlo migliore, più lungo e più approfondito.

O forse hai già le tue idee. Se lo fai, allora potrebbe valere la pena fare un brainstorming per un po ‘e poi trovare un titolo convincente con cui iniziare.

Una volta che inizi a scrivere, assicurati di includere tutti gli ingredienti importanti di ottimi contenuti nel tuo post sul blog.

Anche se sei un novizio completo, puoi sempre adottare un approccio professionale ai contenuti migliori semplicemente impegnandoti a fare della scrittura un’abitudine quotidiana e ad aumentare la tua produttività a partire da lì.

Ricerca di parole chiave (Keyword Research) –  fare in modo che la ricerca di parole chiave sia all’avanguardia è una parte cruciale di ottimi contenuti.

Dal momento che idealmente vuoi includere la tua parola chiave mirata nel titolo del tuo post e in tutto l’articolo, devi scegliere la tua parola chiave prima di iniziare a scrivere.

Ho coperto ampiamente la ricerca di parole chiave su Quick Sprout, ma se non hai mai fatto ricerche sulle parole chiave prima, potresti dare un’occhiata alla guida di Hubspot per i principianti.

Tra tutti i fattori SEO on-page, questo è quello che dovresti dedicare più tempo all’apprendimento. Non hai nemmeno bisogno di comprare un libro. La guida definitiva di Backlinko alla ricerca per parole chiave funzionerà.

Utilizzo di parole chiave – Google è diventato più intelligente nel corso degli anni. Mentre dovresti, ovviamente, usare la tua parola chiave in tutto il tuo contenuto, bloccando la tua parola chiave nel tuo testo il più possibile danneggerebbe le tue classifiche piuttosto che migliorarle.

La tattica Keyword stuffing è ormai fuori discussione.

Oggi, l’uso delle parole chiave è molto più sulla semantica. Google è diventato così bravo a interpretare il significato delle parole chiave dei ricercatori che è inquietante.

Non solo guarda la tua parola chiave ma anche i suoi sinonimi per capire cosa intendi quando digiti qualcosa come “posizionamento motori di ricerca“.

Suggerimento Ricerca Google

Google saprà che probabilmente non stai cercando cinque maschi casuali, ma piuttosto, suppone che tu stia cercando la catena di fast food “Five Guys, Burgers & Fries” esaminando ricerche simili che potrebbero includere le parole chiave ” hamburger “e” patatine fritte “.

Finché ti assicuri che la tua parola chiave sia presente in posti strategicamente importanti (come titoli, URL e meta description), non è necessario menzionarla nel tuo testo.

Concentrati solo sul lettore e integra perfettamente la tua parola chiave alcune volte.

Freschezza dei contenutiHubspot ha fatto un benchmark quest’anno che ha dimostrato, ancora una volta, che pubblicare più frequentemente migliora le classifiche di Google.

Tuttavia, pubblicare nuovi contenuti è solo un modo per segnalare la freschezza di Google. Ci sono molte cose che puoi fare con i contenuti che hai già pubblicato per renderlo più aggiornato.

Brian Dean di Backlinko, ad esempio, ha pubblicato solo circa 30 post in due anni. Tuttavia, tiene aggiornati tutti i suoi post riscrivendoli e aggiungendo nuove informazioni non appena le trova.

Sebbene sia importante pubblicare regolarmente, puoi comunque ottenere ottimi risultati pubblicando una volta al mese purché i tuoi contenuti siano completi e approfonditi.

Risposte dirette –  Infine, a volte Google fornirà agli utenti le risposte direttamente sulla SERP. Se scrivi il tuo contenuto in modo abbastanza chiaro da consentire a Google di riconoscerlo come risposta a una particolare domanda, verrà visualizzato direttamente sotto la barra di ricerca.

Risultato Zero Google

Matt Cutts, ex capo del team di spam di Google e spesso voce pubblica per le ultime modifiche SEO e algoritmo, ha annunciato lo scorso anno che le persone che stavano tagliando il gergo sarebbero state sulla buona strada.

Ecco perché guide dettagliate e lunghe guide sono diventate sempre più popolari. Quindi assicurati di chiarire la tua scrittura. Le parole d’ordine elaborate e le costruzioni complesse delle frasi non ti faranno sembrare intelligente né aiuteranno il tuo gioco SEO.

Moz ha elencato tutti gli aspetti critici che devi tenere a mente se vuoi fare bene con le risposte dirette.

SEO Off-Page

Bene, ora di uscire di casa e dare un’occhiata al cortile. Ora ti mostrerò quattro grandi aree di SEO off-page.

Se vuoi una panoramica solida su una pagina, considera l’eccellente infografica di Shane Barker.

Trust – PageRank, la famosa formula che i fondatori di Google hanno inventato, non è certamente l’unica misura che prendono quando classifica le pagine nei primi dieci risultati di ricerca.

La fiducia sta diventando sempre più importante e la maggior parte degli ultimi aggiornamenti di Google ha colpito siti web spammy e oscuri.

TrustRank è un modo per Google di vedere se il tuo sito è legittimo o meno. Ad esempio, se sembri un grosso brand, è probabile che Google si fidi di te.

Anche i backlink di qualità di siti autorevoli (come domini .edu o .gov) aiutano. Ci sono quattro parti per costruire la fiducia.

Authority – Google determina l’autorità generale del tuo sito da un mix di due tipi di autorità che puoi creare:

  • Domain Authority, che ha a che fare con quanto è diffuso il tuo nome di dominio. Coca-cola.com è molto autorevole, ad esempio, perché tutti ne hanno sentito parlare.
  • Page Authority della pagina, che si riferisce a quanto autorevole sia il contenuto di una singola pagina (ad esempio un post di un blog).

Puoi controllare la tua SEO authority qui su una scala da 1 a 100.

Altre due metriche di autorità note sono i numeri di dominio e di autorizzazione della pagina di Moz.

Moz inoltre basa questo punteggio su 100. Ma è una scala ponderata.

Ciò significa che è relativamente facile passare da 0 a 20. Tuttavia, qualcosa di più di 50-60 è piuttosto alto.

E 80-90 è spesso il più alto in un particolare settore.

Domain Authority E Page Authority

Per migliorare la tua autorità, usa il cheat sheet che ho trovato per aumentare la tua autorità senza imbrogliare.

Ma qual è il modo più semplice?

Collegamenti editoriali di alta qualità quasi sempre regnano sovrani.

Ad esempio, prova a fare cose che incoraggeranno i siti di media mainstream a metterti in primo piano.

No, non è facile.

Sì, ci vuole un sacco di tempo.

Ma ne vale la pena perché i collegamenti come questi sono praticamente a prova di algoritmo.

Ricorda prima quando abbiamo parlato di come il blogging degli ospiti potrebbe essere bianco, grigio o nero a seconda di come lo si usa?

Ottenere una convalida di terze parti come questa dalle migliori pubblicazioni è come un cappello bianco.

Frequenza di rimbalzo РLa Bounce Rate ̬ semplicemente una misura di quante persone visualizzano solo una pagina sul tuo sito prima di ripartire immediatamente.

Il contenuto, i tempi di caricamento, l’usabilità e l’attrazione dei lettori giusti fanno tutti parte della riduzione della frequenza di rimbalzo. La matematica è semplice: i lettori corretti trascorreranno più tempo su un sito che si carica velocemente, con un bell’aspetto e con ottimi contenuti.

Il video è un altro ottimo modo per farlo, ma è necessario che i contenuti video si distinguano e offrano. La procedura in 5 passaggi di Buffer è un ottimo punto di partenza per i video.

Queste metriche sull’utilizzo del sito web danno a Google indicazioni di qualità.

Ad esempio, supponiamo che tu stia cercando “pizza” vicino a casa tua. Fai clic sui primi tre risultati per confrontarli.

Il secondo ed il terzo risultato sembrano siti ottimi, quindi curiosate un po’. Passi almeno cinque minuti a controllare ciascuno di questi siti.

Ma il primo non ha soddisfatto le tue aspettative per qualsiasi motivo. Cinque secondi dopo aver cliccato, premi il pulsante Indietro per aprire gli altri risultati.

Questo dice a Google qualcosa su quel sito e non va bene.

Tratteranno tali informazioni nei loro risultati. Vedranno che gli utenti non stanno trovando il primo risultato utile per questa query. E non esiteranno a lasciarli.

Ecco perché le percentuali di click-through (CTR) stanno diventando importanti, se non più importanti, delle classifiche.

Anzianità dominio – Ricorda le volte che i giovani imprenditori come me erano tutti eccitati? Chi erano gli uomini d’affari più rispettati in circolazione?

Erano i vecchietti. Erano Jack Welches e Warren Buffetts del mondo.

Jack Welches E Warren Buffetts

Con i domini su Internet, è simile. L’anzianità dei domini è importante anche se conta solo un po’.

Se non hai ancora scelto il tuo nome dominio, considera la possibilità di trovare un dominio scaduto conveniente e utilizzarlo.

La fiducia, l’autorità e l’età del dominio spesso hanno un’altra cosa in comune:

Il tuo marchio

Identità – Come ho detto sopra, avere un marchio o un’identità personale online è un segnale di fiducia enorme per i motori di ricerca, ma ci vuole tempo per costruire.

Sai che sei un brand quando cerchi su Google e ti appare qualcosa del genere.

Google Sa

Non devi avere un nome di un brand. Creare il tuo brand funziona altrettanto bene.

Inoltre, la creazione di segnali relativi al marchio ti impedisce sanzioni future tramite gli aggiornamenti di Google.

Questo spiega in parte perché Google dà un trattamento preferenziale ai grandi brand.

Non è solo una pazzesca cospirazione.

È che il più delle volte le persone preferiscono i marchi che riconoscono rispetto a quelli che non hanno.

Uno studio di Search Engine Land and Survey Monkey ha rilevato che “il 70% dei consumatori statunitensi cerca un “noto rivenditore” al momento di decidere quale risultato della ricerca fare clic.”

Cosa è Importante Per Aiutarti A Scegliere Un Sito

Avere un brand riconoscibile era ancora più importante del prezzo o della qualità del prodotto in questione!

Pensa a questo scenario per un secondo.

Hai bisogno di pneumatici. La tua sicurezza stradale è a rischio.

Allora, chi hai intenzione di scegliere?

Pirelli o Pivelli?

Sceglierai quello che riconosci, che è in circolazione da decenni oppure rischieresti un rischio enorme su quello sconosciuto?

Link – Già da quanto sei in questa guida per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ti mostri già che la concezione comune di “backlink sono tutto” è semplicemente sbagliata.

Sono solo una parte della SEO, proprio come tutte le altre aree che ho già trattato. Ci sono molti modi per ottenere ritroso.

Ma non importa quello che fai, non aspettare che le persone si colleghino a te. È un gioco da pazzi. Dovrai prendere l’iniziativa e chiedere a loro.

Considera questi tre fattori quando cerchi di ottenere ritroso:

Qualità dei link: mentre i link non sono tutto, quando si guardano i collegamenti, la loro qualità è tutto. La qualità dei tuoi link conta molto più del numero di link che hai.

La costruzione di backlink di qualità consiste nel raggiungere le giuste fonti e offrire valore in cambio di un solido legame.

Ecco un sacco di modi per farlo nella guida avanzata alla link building.

La maggior parte delle persone guarda solo il numero totale di link.

E questo è un grosso errore per alcune ragioni:

  • I motori di ricerca potrebbero ignorare la maggior parte dei link se sono di bassa qualità o spam
  • I collegamenti da siti nuovi di zecca valgono di più dei collegamenti ripetuti dai siti esistenti
  • I collegamenti da altri siti Web valgono più di un mucchio di collegamenti dal tuo sito (da una pagina all’altra).

Con tutto ciò in mente, ora dai un’occhiata al profilo link del sito della mia agenzia.

In particolare, guarda la parte superiore.

Panoramica Backlink Avdesign

Anchor text: il testo di ancoraggio è il testo utilizzato da altri siti quando si collegano a te, e sì, è importante. La distinzione tra i tipi di testi di ancoraggio è parte integrante del concetto, ma una buona regola è:

Più naturale è il link, meglio è.

Ecco un esempio: puoi collegare una guida alle migliori pratiche del testo di ancoraggio collegando le parole “fai clic qui” o citandole naturalmente nel flusso della tua scrittura (come ho fatto nella prima parte di questa frase).

La seconda categoria è chiamata backlink contestuali, ed è quella che dovresti cercare.

Numero di link: Infine, anche il numero di collegamenti totali è importante e occorre creare collegamenti di alta qualità nel tempo.

Tuttavia, alla fine della giornata, il sito con i link più di alta qualità avrà di solito il vantaggio migliore.

E dipende anche dalle pagine alle quali stai collegando.

Ecco cosa intendo.

I collegamenti alla tua home page sono buoni.

Tuttavia, la maggior parte dei collegamenti naturali non sarà indirizzata a una home page a meno che non menzionino specificamente il nome del tuo brand.

Quello che trovi spesso è che le persone si collegheranno a pagine o post sul tuo sito.

Se possibile, vuoi assicurarti che le fonti giuste siano collegate alle pagine giuste.

Quello che non vuoi è che la tua politica sulla privacy sia la tua pagina più linkata.

Privacy Policy Search Console

Perché?

Perché non c’è niente da comprare da quella pagina!

I visitatori non possono darti le loro informazioni o iscriversi o acquistare.

Questo è il primo errore.

Il secondo non sta valutando come e da dove vengono questi collegamenti.

Una delle caratteristiche più popolari di Crazy Egg è la heatmap.

Aiuta le persone a individuare gli elementi del sito che favoriscono le conversioni e che distraggono le persone dalla conversione.

Pertanto, se stai cercando di ottenere collegamenti a questa pagina, desideri ottenere collegamenti dalla pagina di destinazione o da fonti correlate alla conversione.

Ciò potrebbe cambiare per altre pagine di caratteristiche come le Registrazioni.

Qui, un collegamento relativo al design non avrebbe molto senso. Non è rilevante dal punto di vista contestuale.

Tuttavia, se la pagina o il post parlassero di usabilità o design dell’interfaccia, sarebbe una soluzione accettabile.

Quindi la fonte della qualità dei link che ottieni è importante. Ma così anche il posto a cui si collegano.

Social – Infine, diamo un’occhiata ai fattori social della SEO off-page. Oltre ai segnali social direttamente dal ricercatore, ci sono altri modi in cui i buoni risultati sui social media ti aiuteranno a classificarti meglio.

Che sia direttamente attraverso più link o indirettamente attraverso un impulso PR, le questioni sociali.

Ho fatto diversi casi di studio su Quick Sprout, dimostrando che i social media valgono il tuo tempo.

Ci sono due principali fattori di influenza.

Qualità delle condivisioni – Come per la qualità dei backlink, chi condivide conta più di quanto spesso. Google riconosce gli influenzatori e, quando condividono i tuoi contenuti, la loro quota ha più succo SEO rispetto a quelli dei tuoi vicini.

Un ottimo modo per convincere gli influencer a condividere i tuoi contenuti è dare loro un avviso prima ancora di pubblicarli. O meglio ancora, includile citandoli o intervistandoli.

Ovviamente dovresti anche dire a molte celebrità online che sono già interessate al tuo argomento.

Ci sono alcuni modi per trovare queste persone.

Il primo è con Follwerwonk. È uno strumento di analisi per Twitter che può aiutarti a trovare influencer semplicemente cercando parole chiave nel loro bios.

Followerwonk

Mi piace questo strumento perché puoi ordinare gli influencer con metriche diverse.

Proprio come i collegamenti totali possono essere ingannevoli, così anche i followers totali.

Invece, trovo che le metriche di coinvolgimento come l’autorità sociale siano un indicatore di valore molto migliore.

Nuovi strumenti per influencer stanno spuntando per rendere ancora più facile questo.

Numero di condivisioni: la metrica sociale secondaria è il numero di condivisioni. Ottenere un successo virale è il sogno di ogni marketer, ma è sopravvalutato.

Ci sono un sacco di suggerimenti e hack là fuori.

Ma la verità è un po ‘più semplice:

Crea fantastici contenuti.

Ciò significa cose diverse per persone diverse.

Ad esempio, nello spazio di marketing, Neil Patel ha scoperto che i contenuti di lunga durata quasi sempre superano quelli a breve.

Ma pensa ai siti di gossip sulle celebrità per un secondo.

Nessuno vuole sborsare un sacco di parole. L’opposto è quasi vero qui.

Il loro pubblico vuole qualcosa di succinto con molto dramma. Vogliono più video e immagini con meno testo.

Basta sfogliare BuzzFeed.com o TMZ.com se non mi credi.

E ha senso quando si considera ciò che rende i contenuti virali.

Jonah Berger ha pubblicato uno studio anni fa nel Journal of Marketing Research che ha trovato quanto segue:

La viralità è parzialmente guidata dall'eccitazione fisiologica. Il contenuto che evoca emozioni positive o negative (di rabbia o di ansia) ad eccitazione alta è più virale.

Abbiamo iniziato questo articolo parlando di quanti milioni di post pubblicano ogni giorno.

C’è un sacco di concorrenza.

Quindi la roba che sporge è spesso ad un estremo o l’altro.

Ecco perché le notizie false spesso diventano virali anche se molte di esse sono completamente false.

Alcuni dei migliori siti di notizie false potrebbero ottenere entrate pubblicitarie superiori a $ 500.000 + in poco tempo perché ricevono così tanto traffico.

Abcnews Com

Certo, non sto raccomandando di pubblicare notizie false.

Sto, tuttavia, suggerendo che è necessario riflettere a lungo e duramente sull’angolo di qualcosa prima di pubblicarlo.

Se attingi ai trigger emotivi del tuo pubblico, quasi sempre i tuoi contenuti avranno più attenzione a lungo termine.

Siamo arrivati alla fine

Spero che la guida ottimizzazione motori di ricerca ti abbia aiutato a capire che l’ottimizzazione dei motori di ricerca non è più opzionale nel 2019.

Anche se non ci vuole un grande sforzo per ottenere alcune nozioni di base giuste, potrebbe uccidere la tua presenza online, se non lo fai.

Non preoccuparti se hai già preso alcune decisioni SEO in passato che potrebbero non essere state le scelte perfette.

Basta impegnarsi per iniziare oggi.

  • Fai la tua ricerca per parole chiave prima di scrivere il tuo prossimo post sul blog.
  • Quindi, utilizza i dati delle tue parole chiave per ottimizzare le nozioni di base, come i tag del titolo e le descrizioni.

E chissà, forse la prossima volta che pubblichi un nuovo contenuto di valore, ti distinguerai.

Dopo aver letto questa guida, come cambierai il tuo atteggiamento nei confronti della SEO?

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