Local SEO, Ecco Come Funziona

Se hai un business in città e hai intenzione di farti trovare sui motori di ricerca, il posizionamento geolocalizzato (Local SEO) è la soluzione per ottenere tutto questo.

Come Funziona Local Seo

Ti hanno detto che la SEO è morta? E che bisogna investire sui social come Instagram?

Bugie, quante bugie.

Tutto ciò che guardi nelle storie e nei post di Instagram sono potenziali ricerche su Google.

Si perché se un influencer ti parla di un nuovo prodotto tu cosa fai? Vai su Google e cerchi il prodotto.

Bene, iniziamo a comprendere come funziona il meccanismo.

Posizionamento Local

Per semplificare e rendere facile l’apprensione dell’argomento preferisco dirti che la Local SEO non è altro che il posizionamento di zona.

Se io mi trovo a Catania e voglio ottenere visibilità e competere nella SERP local di Google, ho bisogno di avere contenuti che rispondono alle esigenze dei potenziali clienti.

Mi spiego ancora meglio.

Se sto cercando un consulente SEO e sono di Catania, quello che mi tocca fare è cercare su Google il termine “consulente seo Catania”.

Non credo di sbagliarmi. Ma le ricerche sono pressocché simili: consulente seo catania, seo catania, consulenza seo catania.

Queste sono le 3 keyword principali che i miei potenziali clienti cercano su Google per trovare un consulente SEO.

Come Ottenere la Local SEO

Adesso che hai capito l’importanza della Local SEO immagino tu voglia ottenere il posizionamento geolocalizzato della tua azienda.

Ci sono diversi fattori determinanti per ottenere la Local SEO e te li voglio elencare in modo trasparente:

  • Scheda Google MyBusiness curata nei minimi dettagli (nel nome della scheda è consigliato aggiungere la località)
  • Dati strutturati LocalBusiness
  • Dati strutturati generali (con la semantica non c’è più nulla da fare)

Quali risultati si possono ottenere

Se inizi a cercare su Google parole chiave + nome di qualsiasi città noterai che ci sono 3/4 professionisti che hanno effettuato questa strategia di posizionamento sui motori di ricerca.

Quando non si può competere con la keyword a chiave secca, è consigliato iniziare una strategia SEO con le keyword a coda lunga (long tail chiamate).

Queste keyword ti consentono di posizionare il tuo sito per moltissimi argomenti e parole con volumi di ricerca mensili davvero interessanti.

Oltretutto, creando contenuti di valore dedicati esclusivamente agli utenti di una specifica località, non farai altro che aumentare le conversioni.

Ecco alcuni risultati che ho ottenuto io sfruttando la Local SEO:

Ricerca Agrigento
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41secondi
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Serp Matera
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