Instagram Stories

La guida definitiva ai modelli di Instagram Stories

Ti sei mai chiesto cosa rende i creatori di contenuti e i marchi di successo su Instagram?

Ci sono riviste di giornali e blog culinari che riescono a rimanere pertinenti online con centinaia di migliaia (e persino milioni) di follower attivi.

Il fatto è: la stragrande maggioranza degli account popolari deve il loro successo alle IG Story.

Cos'è Instagram Story?

Tutti quelli che hanno una certa familiarità con Instagram conoscono le IG Story.

Instagram Story è una funzione che consente a qualsiasi utente di pubblicare contenuti visivi (immagini fisse o video) con testo, emoji o animazione aggiuntivi.

Il contenuto può anche avere più elementi interattivi (come una schermata pop-up, collegamenti e sondaggi di voto).

La storia di IG viene definita “contenuto che scompare”.

Cosa significa?

A differenza dei normali post su Instagram, le storie sono disponibili solo per le prime 24 ore dopo la pubblicazione.

Successivamente, vengono archiviati e non possono essere visualizzati dal pubblico in generale.

A meno che, ovviamente, il profilo non aggiunga una Storia ai momenti salienti.

Un modello di storia di Instagram è, in termini semplici, un modulo grafico o di testo con spazi vuoti che gli utenti possono riempire di contenuto.

Ci si potrebbe chiedere, ci sono validi motivi per usare il modello di IG story invece di aggiungerli manualmente?

Ce ne sono abbastanza, in realtà. Continua a leggere per scoprire di più.

Perché usare Instagram Story?

Le storie sono le funzionalità più integrali e persino iconiche di Instagram.

Immagina che ci siano oltre mezzo miliardo di persone che usano IG Stories ogni giorno.

Questa è circa la metà degli spettatori di Instagram giornalieri.

L’elevata domanda di contenuti che scompaiono lo rende un’ottima base di marketing per aziende e imprenditori.

Soprattutto se si considera che circa 200 milioni di utenti controllano quotidianamente i profili aziendali.

Poiché questo tipo di contenuto è disponibile solo per un periodo di tempo limitato, le aziende devono crearlo regolarmente per rimanere pertinenti.

I modelli di Instagram Stories possono semplificare il processo di creazione dei contenuti.

Inoltre, alcune storie possono far parte della biografia del profilo dell’utente se aggiunte a “Aspetti salienti”, motivo per cui vorresti che guardassero la parte.

Con i modelli di storie IG, puoi rendere i contenuti più piacevoli alla vista senza perdere troppo tempo e fatica.

Ci sono molte ragioni per cui i modelli di storie di Instagram sono così utili per i creatori di contenuti.

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno.

Modo economico per pubblicare contenuti

Come ho già detto numerose volte, gli utenti possono accedere a IG Stories solo per le prime 24 ore.

Ciò ti farebbe pensare che non abbia alcun senso spendere troppe risorse per la trama di Insta. E avresti (principalmente) ragione.

Se usi un modello di storia di Instagram, puoi ridurre significativamente il tempo speso per ogni nuovo contenuto.

Puoi anche sviluppare un “gusto” per pubblicare rapidamente nuove storie, il che porterà a creare più contenuti su base regolare.

Oltre a risparmiare tempo, risparmierai anche denaro.

Come? Con i modelli di Instagram Story, non devi assumere un designer professionista ogni volta che devi informare i clienti su una nuova offerta.

Prendiamo un blogger Instagram, Lee Vosburgh, come esempio.

Ha creato modelli per vari tipi di post e li usa per fornire tutorial di moda dall’aspetto elegante su base giornaliera senza spendere molto del suo tempo.

Lee Vosburgh IG

Avere una serie di modelli di storie IG di qualità è estremamente vantaggioso perché ti consente di caricare nuovi contenuti in movimento senza ulteriore sforzo.

Detto questo, l’API di Instagram non è al passo con i tempi. Non offre ancora funzionalità avanzate come la pianificazione della pubblicazione o l’automazione.

Ma ho buone notizie! Come si suol dire, c’è un’app per questo. Vuoi saperlo? Non ti preoccupare, vedremo più avanti nell’articolo!

Aiuta a produrre contenuti accattivanti

Instagram è una piattaforma eccellente per i marchi in grado di fornire contenuti visivamente interessanti.

Ciò significa che le attività banali, come le agenzie di stampa, non avranno la meglio? Sbagliato!

Chiunque abbia un modello di trama Instagram adatto può rendere i loro contenuti accattivanti anche senza un gioco impressionante di luci e ombre (o filtri appariscenti).

Prendi il profilo ufficiale di The Globe and Mail, per esempio.

È un articolo di giornale canadese che fa scorrere le persone sulle loro storie con un design della storia IG intelligente e minimalista.

The Globe and Mail

Ti aiuta a distinguerti

Come portare il tuo marchio sotto i riflettori?

Ecco un consiglio: Metti in risalto i tuoi contenuti scomparsi da miriadi di altri marchi con un design distintivo della storia di Insta.

Un brand su IG pubblica in media circa 2,5 storie a settimana, il che rende la concorrenza piuttosto feroce.

Detto questo, i modelli Instagram Stories personalizzati possono aiutarti a guadagnare un vantaggio sui rivali.

Usali a tuo vantaggio per mostrare la “personalità” unica del tuo marchio. I lettori apprezzeranno ancora di più il marchio se pensano che stai dedicando considerevole sforzo e tempo alle IG Story.

Apartment Therapy è una società di design per la casa e l’arredamento che non evita mai le tendenze innovative di Instagram. Questa azienda è stata uno dei primi account che hanno iniziato a utilizzare modelli di storie IG per post di routine. Questo è uno dei motivi principali per cui è diventato così riconoscibile nello spazio mediatico (a parte il loro fotogenico design degli interni).

Apartment Therapy

Questa società di design utilizza un modello di storia Instagram specifico per ogni tipo di contenuto.

Allo stesso tempo, tutti questi modelli condividono temi distintivi che rendono l’appartamento Therapy così distinto.

Modelli di Instagram Stories

Ecco una cosa sulle storie. Non devi necessariamente creare i tuoi modelli, né è indispensabile assumere un esperto di marketing o graphic designer.

Se vuoi risparmiare risorse e tempo, ti consiglio di visitare questi siti web:

Creative Market

Creative Market è una piattaforma orientata all’acquirente per le piccole e medie imprese, gli imprenditori e i liberi professionisti.

Cos’è Creative Market

È una piattaforma eccezionale con un’enorme selezione di risorse digitali. Puoi trovare vari elementi di un buon modello di storia IG (foto d’archivio, loghi, caratteri, trame). E, naturalmente, c’è un vasto assortimento di modelli di storie Instagram prefabbricati.

È costoso?

Oltre 30.000 negozi competono per le vendite nel mercato creativo. Pertanto, la maggior parte delle risorse e dei modelli di Instagram sono disponibili a prezzi ragionevoli (o decisamente bassi).

È importante notare che esiste anche una forte commissione per ogni acquisto, anche se riguarda solo i venditori.

Come acquistare con Creative Market?

Effettuare un acquisto su questo portale è molto semplice. Puoi acquistare qualsiasi dei disegni disponibili per la storia di Instagram (o qualsiasi altra risorsa) in due modi:

  • Paga direttamente tramite carta di credito
  • Acquista con pacchetti di credito (acquista un importo predefinito di crediti tramite la carta di credito o PayPal)

Vale la pena ricordare che la registrazione su Creative Market è gratuita. Tuttavia, nulla ti impedisce di acquistare prodotti senza registrarti.

Placeit

Ecco un altro servizio per i creatori di contenuti che sono alla ricerca di soluzioni convenienti per il proprio profilo Instagram.

Che cos’è Placeit?

Placeit è un potente generatore di mockup di loghi, video e design.

A differenza di Creative Market, questo portale non offre cataloghi di modelli predefiniti. Invece, Placeit offre strumenti che possono aiutarti a creare design unici e dall’aspetto professionale con il minimo sforzo.

Caratteristiche di Placeit

Ci sono alcune funzionalità che gli utenti di Instagram troveranno utili. Loro includono:

  • Creatore di template. La sezione Progettazione semplifica la creazione di modelli per vari prodotti o servizi. Puoi costruire un modello di storia di Instagram usando uno dei centinaia di strumenti disponibili (ce ne sono oltre 1800 tra cui scegliere al momento).
  • Generatore di mockup. Vuoi creare un mockup unico al 100% che le persone assoceranno al tuo marchio? Prova a creare il tuo mockup e usalo nel design della tua storia di Insta.
  • Logo Maker. Sapevi che la giusta presentazione del logo può aumentare il riconoscimento del marchio dell’80%? Notizie sulle merci! Placeit ha strumenti che ti consentono di personalizzare vari elementi (testo, font, cornice e colore) per creare un logo davvero distintivo.
  • Video Maker. La sezione Video è un’ottima scoperta per creatori di contenuti e aziende. Consente agli utenti di creare video (o diapositive) professionali per le storie di Instagram senza perdere il sudore.

IG Story come Landing Page

Uno dei motivi per iniziare con le IG Story potrebbe essere quello di creare landing page efficace su Instagram per promuovere prodotti e servizi della tua azienda.

Utilizzando l’editor visuale proposto da Instagram, puoi facilmente cambiare colore di sfondo, aggiungere testo, immagini, video e animazioni alla tua landing page su Instagram.

Considera pure che uno dei 200 fattori di ranking su Google è il segnale dai social (social signal).

social signal

Francesco Adorno

Specializzato in ottimizzazione e posizionamento su Google.it

Ciao, mi chiamo Francesco Adorno e sono un ex dipendente di una delle più grandi web agency in Italia, e dal 2012 mi sono specializzato nella SEO e nella visibilità per le piccole e medie imprese.

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