Come Creare Newsletter Automatica

Tutte le aziende ma anche privati che si sono affacciate sul web marketing, utilizzano moltissimo la newsletter per fidelizzare e comunicare novità, aggiornamenti e promozioni ai propri clienti e potenziali clienti. Tramite la newletter automatica l'azienda invia un messaggio standard con la personalizzazione del nome, del cognome, dell'indirizzo e-mail e di altre informazioni (qualora fossero state acquisite in fase di optin form).

Newsletter Wordpress

WordPress + Plugin Newsletter

Con WordPress possiamo creare una newsletter automatica tramite plug-in gratuiti (in parte). La maggior parte dei plug-in offrono la possibilità di inviare appunto sino a 2000 e-mail al mese (ovviamente sempre tramite il vostro server di posta elettronica). Se volete aumentare il numero di e-mail da inviare al mese (nel caso in cui avete una lista di 10000 indirizzi e-mail) avete bisogno di fare upgrade acquistando uno dei piani di gestione newsletter automatica offerti dai rispettivi fornitori.

Io personalmente da circa 4 anni ho utilizzato diversi servizi di gestione newsletter, e ti voglio consigliare 2 plug-in gratuiti per WordPress per la creazione di newsletter automatica.

MailPoet


MailPoet vanta oltre 1 milione di download e installazioni attive su siti web con WordPress. Grazie a MailPoet ed il suo plug-in gratuito, in 5 semplici passi realizziamo una lista newsletter ed una vera e propria newsletter automatica.

Con il plug-in MailPoet possiamo abilitare la funzione dell’auto inoltro agli utenti che hanno compiuto le seguenti azioni:

  1. Inviare subito e-mail newsletter a tutti gli utenti appena si registrano alla nostra newsletter
  2. Inviare dopo un tot di tempo a tutti gli iscritti l’e-mail newsletter
  3. Creare un ciclo di newsletter come una vera e propria lead nurturing

Oltre a personalizzare la newsletter, inserendo qualsiasi elemento HTML: foto, video, colori, testo, icone social networks, pulsanti di de-registrazione e visualizzazione da desktop, con MailPoet possiamo modificare le informazioni di acquisizione contatto tramite moduli personalizzati.

Nome, cognome, n° di telefono, sito web, indirizzo e-mail sono le principali funzioni richieste dagli utenti utilizzatori del plug-in per la gestione di newsletter.

Gli sviluppatori di MailPoet offrono il download gratuito nella repository ufficiale di WordPress, tramite il pannello di amministrazione alla voce “Plugin” oppure scaricabile tramite il web a questo indirizzo.

MailChimp


Il più famoso sistema di gestione automatizzata di newsletter nonché il più utilizzato plug-in sui più famosi CMS come WordPress, Joomla!, Magento, Prestashop, Drupal, MailChimp Newsletter offre una suite di servizi per l’inoltro di e-mail personalizzate.

Un po’ come fa MailPoet Newsletter, anche MailChimp offre la possibilità di personalizzare l’oggetto del messaggio, automatizzare l’invito a più destinatari contemporaneamente (dipende anche dal tuo server questo), personalizzare il campo nome e cognome ecc..

MailChimps è scaricabile da questo link oppure tramite la repository ufficiale accessibile tramite il pannello di amministrazione alla voce “Plugin” e cercando: MailChimps Newsletter.

Scrivi un commento

Hai bisogno di
aumentare il traffico?

Hey, sono Francesco Adorno. Mi occupo di ottimizzare e posizionare siti web su Google

Sarai reindirizzato su SEOZoom
Consulenza Google Seo

Incrementa il tuo
traffico online

Hai bisogno di
aumentare il traffico?

Hey, sono Francesco Adorno. Mi occupo di ottimizzare e posizionare siti web su Google

Sarai reindirizzato su SEOZoom

In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003 viene rispettata la tutela della privacy degli utenti del blog. Informativa resa ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 ai visitatori del sito Francesco Adorno e fruitori dei servizi offerti dallo stesso, a partire dall’indirizzo (https://www.francescoadorno.it), con l’esclusione dei link esterni.

Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri connessi al protocollo http e relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.