Skip to main content
Menu
Menu
Consulente SEO Freelance

A cosa servono i parametri UTM di Google?

I parametri UTM (Urchin Tracking Module) sono utilizzati per fornire informazioni aggiuntive a Google Analytics riguardo il traffico del tuo sito web. Possono essere utilizzati per tracciare il traffico proveniente da diverse fonti, come annunci di Google AdWords, campagne di marketing via email o link presenti sui social media.

I parametri UTM sono costituiti da coppie di chiave-valore che vengono aggiunte a un URL. Ad esempio, se vuoi tracciare il traffico proveniente da un annuncio su Facebook, potresti aggiungere i parametri UTM all’URL della tua landing page in questo modo:

https://www.esempio.com/?utm_source=facebook&utm_medium=annuncio&utm_campaign=nome_campagna

In questo modo, quando qualcuno cliccherà sul tuo annuncio su Facebook e arriverà al tuo sito, Google Analytics sarà in grado di registrare il traffico proveniente da “facebook” come fonte, “annuncio” come mezzo e “nome_campagna” come campagna. Queste informazioni possono essere utilizzate per analizzare il rendimento delle tue campagne di marketing e per capire come le diverse fonti di traffico contribuiscono al successo del tuo sito.

I parametri UTM possono essere utilizzati per tracciare praticamente qualsiasi tipo di traffico, a condizione che tu possa aggiungere i parametri UTM all’URL di destinazione. Ad esempio, potresti utilizzare i parametri UTM per tracciare il traffico proveniente da una campagna di email marketing, da una campagna di pubblicità su un sito web partner o da un link presente su una brochure stampata.

A cosa servono i dati strutturati su Google?

Scopri di più

Quante volte Google aggiorna gli algoritmi di ricerca?

Scopri di più
Francesco Adorno